Categories:

Via “L’apprendista”

Da un’idea di Marzo Bozzetta, siamo saliti dal rifugio Gardeccia verso il vicino campanile Gardeccia che è fra i torrioni più interessanti e comodi del Larsec.

Il breve avvicinamento e il rientro comodo contribuiscono e invogliano ad andarci. L’apprendista, si svolge subito a destra della classica via Hendrina e finisce in cima alla spalla del Pilastro sud senza raggiungere la cima.

L’itinerario è ottimo per giornate di tempo incerto o nelle corte giornate autunnali. La roccia è buona e ripulita e l’attrezzatura ottima. Una bella linea, logica e in grande esposizione.

L’apertura è avvenuta in due differenti periodi dell’anno, dal basso con l’uso di spit e di mezzi tradizionali.

ACCESSO

Dal Rifugio Gardeccia (ottimo ristoro), ritornare indietro sulla strada principale e oltrepassare un ponte di legno. Subito dopo il ponte sulla sinistra parte il sentiero con indicazione Passo delle scalette n°583. Seguirlo in piano per un po’, fino al primo ghiaione che scende da sinistra (ometto). Risalirlo fin poco sopra la metà, per poi attraversare a destra seguendo una traccia in mezzo ai mughi (ometti) ed in breve all’attacco, posto circa 5 metri sotto al punto più alto del ghiaione (frana) Ore 0,40

ITINERARIO

Vedi relazione

DISCESA

In corda doppia lungo l’itinerario.

MATERIALE

1 corda 70mt, 12 rinvii, serie di friends.

io in apertura sul primo tiro

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *